Tutte le scuole sono situate a Pavia e sono ben servite dalle linee urbane di autobus, inoltre la città è caratterizzata dalla presenza dell’Università, del CNR, di numerosi centri ospedalieri all’avanguardia nella sanità e nella ricerca (cliniche delle Fondazioni C. Mondino, S. Maugeri e Policlinico S. Matteo), luoghi di lavoro di molto genitori.
Nella città sono situati anche diversi musei civici ed universitari, biblioteche (civiche, comunali, universitarie) che propongono iniziative specifiche per la scuola. Ci sono, infine, numerosi centri culturali, teatri, agenzie educative, sportive e associazioni di volontariato che sono importanti risorse.
A Pavia l’offerta delle scuole secondarie di secondo grado è molteplice e varia, si trovano anche numerosi collegi universitari e l’Istituto Superiore di Studi Musicali. Le parrocchie e gli oratori sono un importante punto di riferimento per la comunità.
L’Ente locale è presente e collabora con la scuola, contribuisce alle operazioni di manutenzione e si rende promotore di numerose iniziative educative e culturali.
Gli studenti provengono dal centro cittadino, dal quartiere Est, dal Borgo Ticino e dai Comuni limitrofi. Il territorio comunale di Pavia presenta un’economia basata sull’ imprenditoria commerciale e artigianale; sono importanti i settori di produzione come quello dei servizi e quello delle comunicazioni.
L’I.C. collabora con l’Università degli Studi di Pavia, con le scuole del primo e del secondo ciclo e con diverse agenzie del territorio per ampliare l’offerta formativa in linea con i bisogni del territorio.
Con la partecipazione ai PON, l’Istituto si è dotato di un’aula 2.0, ha rinnovato la strumentazione musicale sia alla secondaria sia alla primaria, ha arricchito la dotazione delle LIM e dei dispositivi tecnologici, si sta dotando di strumentazione per la robotica e il coding e ha avviato lavori di potenziamento della rete.
Nelle prove standardizzate nazionali la media del punteggio percentuale ottenuto dalle classi di scuola primaria e secondaria di I grado dell’I.C. è superiore a quella nazionale e a quello delle scuole con contesto socio economico e culturale simile. I risultati ottenuti dagli alunni nelle prove trovano rispondenza con la loro valutazione quadrimestrale. La variabilità tra le classi è molto contenuta.
In base ai bisogni del territorio, l’Istituto promuove il potenziamento delle competenze linguistiche, scientifiche, musicali.