Cos'è
Tre ore settimanali di strumento, distribuite in uno o due rientri settimanali.La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline,
- stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
- organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
- sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
- fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
- introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea
- aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).
I corsi a indirizzo musicale (attivati con Decreto ministeriale 6 agosto 1999 e integrato dal Decreto Interministeriale 176/2022) prevedono lo studio dello strumento musicale e della pratica musicale.
Le ore di insegnamento sono destinate alla pratica strumentale svolta in modalità individuale e collettiva, all’ascolto partecipativo, alle attività di musica di insieme, nonché alla lettura e teoria della musica che può essere impartita anche per gruppi strumentali in un’ora settimanale per classe.
Le specialità strumentali attivate sono le seguenti: chitarra, clarinetto, pianoforte, violino, violoncello, flauto traverso.
L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione verifica, nell’ambito del colloquio pluridisciplinare, anche la competenza musicale raggiunta sia per la pratica esecutiva, individuale e/o d’insieme, sia per la teoria.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di primo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola primaria, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su sito del ministero LINK
L’iscrizione alla secondaria di primo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo online disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Per accedere all'indirizzo musicale è necessario superare un TEST, che solitamente si svolge nel mesi di gennaio - febbraio.
Il test consiste in prove scritte e pratico-attitudinali, mirate a valutare e verificare le predisposizioni innate per gli aspetti fondamentali della musica, come intonazione, senso ritmico, coordinazione, capacità di ascolto, percezione e memorizzazione.
Si precisa che non è richiesta nessuna competenza strumentale.
Servizio online
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
via Volta 17, 27100 Pavia (PV)
- CAP
27100
- Orari
Gli uffici di segreteria, in via Volta 17, sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì
dalle ore 7.45 alle ore 8.45
dalle ore 12:00 alle ore 14:00
dalle ore 16:00 alle ore 17:00
Orario delle classi
Dal lunedì al venerdì dalle 7:50 alle 13:38 per le lezioni del percorso ordinario.
Le 3 ore settimanali di lezioni musicali saranno distribuite in uno o due rientri settimanali.
Contatti
- Telefono: +39 0382 26121
- Email: pvic828001@istruzione.it